26 Aprile 2017


A polaroid for a refugee

Mostra fotografica di Giovanna del Sarto

A POLAROID
FOR A REFUGEE

Mostra fotografica di Giovanna del Sarto

 
Mercoledì 26 aprile alle ore 18 presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi si inaugurerà la mostra fotografica A Polaroid for a Refugee, un progetto della fotogiornalista Giovanna del Sarto, che ritrae un momento di transizione nella vita dei rifugiati, rispecchiando la forza interiore e la dignità di queste persone nel corso di un viaggio lungo e tormentato. Per ogni Polaroid scattata, una è lasciata al soggetto della fotografia, come ricordo di quel momento, con una frase molto semplice scritta sul retro: “Qualunque sia la tua destinazione, fammi sapere se sei al sicuro.”
Si tratta di un messaggio di speranza che, purtroppo, non varrà per tutti.
La mostra ha per oggetto un progetto molto semplice, che si basa sul concetto del dare, del restituire qualcosa ai rifugiati, ossia un momento della loro vita e del loro viaggio, catturato per sempre. Ogni soggetto che ho fotografato ha con sé una fotografia. Mi piace l’idea che un giorno guarderanno questi scatti.

Gli scatti, realizzati dalla fotografa Giovanna Del Sarto, nascono dalla volontà di raccontare la crisi dei rifugiati in Europa. A partire da ottobre 2015, Giovanna visita una serie di luoghi, tra cui Preševo in Serbia, dove presta aiuto ai “Volontari di Preševo”, lavorando al punto informazioni, la tenda dove avviene il primo contatto tra i volontari e i rifugiati appena arrivati che devono registrarsi; Lesbo, una delle isole greche più vicine alle coste turche, dove pattuglia di notte le coste assieme alla ONG norvegese, A Drop in the Ocean; Atene e Idomeni, dove l’emergenza umanitaria si è rivelata nettamente più tangibile e Chio, un’isola al largo della costa turca. In tutte queste occasioni Giovanna porta con sé una Polaroid Land Camera, che dà inizio al progetto “Una Polaroid per un Rifugiato”.
La mostra è organizzata dall’APS Mosquito in collaborazione con il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi – Cineclub Canudo: con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sulla questione rifugiati e sul rapporto migranti e territorio, la mostra si aprirà con una tavola rotonda tematica con ospiti del terzo settore che attualmente lavorano e sono impegnati nei servizi cittadini e le istituzioni del territorio. La fotogiornalista Giovanna del Sarto interverrà in videoconferenza.

 

MERCOLEDì 26 APRILE, ORE 18.00

Tavola Rotonda: discussione aperta sul rapporto tra migranti e territorio

 

MERCOLEDì 26 APRILE, ORE 19.00

Inaugurazione Mostra “A Polaroid for a Refugee”

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 26 al 30 aprile, dalle ore 18 alle 20.30 presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie (disponibilità al mattino su prenotazione).

 

Contatti: www.ilsitodimosquito.it

Laboratorio Urbano: 340 2215793 / info@palazzotupputi.it / www.palazzotupputi.it

 

Mostra

26 APRILE 2017

ore 18.00
340 2215793

-2

 

info@palazzotupputi.it

Press Kit

Salva

Salva

Salva