Cineclub Canudo presenta:


A, B, Cinema

Rassegna e Laboratorio di Cinema per la Scuola

A,B,Cinema

rassegna e laboratorio di cinema per la scuola

 

a cura del Cineclub Canudo

 

Martedì 24 settembre 2019, alle ore 17, nella sede del Laboratorio Urbano, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, si terrà l’incontro di presentazione del progetto A,B,Cinema – rassegna e laboratorio di cinema per le scuole, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2019-2020. L’incontro, rivolto a dirigenti scolastici e docenti, ma anche a genitori e studenti delle scuole biscegliesi, sarà l’occasione per presentare le diverse azioni del progetto e che si articolerà in tre momenti fondamentali.

A) La rassegna cinematografica consiste in un ciclo di proiezioni, i cui titoli potranno essere selezionati dai docenti a partire da un ventaglio di proposte offerte dal Cineclub Canudo, valutando la disponibilità delle case distributrici. I titoli selezionati saranno in sintonia con le esigenze educative e formative dell’istituto e terranno conto della fascia di età, nonché del genere di utenza a cui il progetto si rivolge. Come supporto didattico alla visione saranno fornite schede didattiche e percorsi di visione personalizzati e potranno essere organizzati incontri con esperti per introdurre gli studenti alla visione o per appositi dibattiti dopo la proiezione. Le proiezioni si svolgeranno mensilmente nel periodo compreso tra ottobre 2019 e maggio 2020, privilegiando una fascia oraria che potrà essere concordata per tempo.

B) Il laboratorio cinematografico, pensato sia per gli studenti che per i docenti, è finalizzato all’apprendimento dei fondamenti del linguaggio cinematografico e delle tecniche di realizzazione di un cortometraggio, nel corso di esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri esperimenti creativi, il cui obiettivo è stimolare la creatività e a trasferire competenze trasversali e tecnico-operative circa l’intero processo produttivo di un film: dal soggetto, alla sceneggiatura, alla regia, alle riprese, al montaggio, alla post-produzione. 

C) Il protocollo di intesa sul cinema, promosso dal Cineclub Canudo, per la creazione di un coordinamento tra le scuole biscegliesi, per rafforzarne la capacità di azione sul territorio, attraverso lo strumento del networking, per fare della nostra città un punto di riferimento, un vero e proprio polo per il cinema, non solo a livello locale, cooperando per la promozione della cultura e delle attività cinematografiche in ambito scolastico, attraverso percorsi mirati di educazione all’immagine per gli studenti e corsi di formazione e aggiornamento per i docenti, per favorire un uso corretto e responsabile dei media. Il Protocollo si propone quindi di realizzare iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a studenti, genitori e docenti sui temi che riguardino la cultura cinematografica, con l’ambizioso obiettivo di costituire un centro di documentazione e ricerca sul tema dell’educazione all’immagine.

L’ obiettivo del progetto di alfabetizzazione cinematografica A,B,Cinema è consentire un approccio creativo a temi specifici di attualità e di particolare importanza sul piano disciplinare, ma anche approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico, permettendo di codificare al meglio i messaggi veicolati in un film, avvalendosi della collaborazione di docenti di media education, registi ed esperti qualificati nella didattica dell’audiovisivo.

 

Il Cineclub Canudo è attivo da circa venti anni sul territorio pugliese nella promozione della cultura cinematografica e delle arti digitali elettroniche, attraverso la didattica dell’audiovisivo con laboratori scolastici di alfabetizzazione cinematografica, regia, produzione di cortometraggi ed educazione all’immagine, l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum, mostre, corsi, workshop, seminari e incontri con tutto ciò che riguarda il mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Il Laboratorio Urbano è in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, al 2° piano di Palazzo Tupputi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus e treno), oltre che in bici e ovviamente a piedi. Il palazzo è dotato di accesso disabili e ascensore.

 

Segreteria organizzativa
340 2215793; 340 6131760

 

 

Laboratorio / Proiezioni

 24 SETTEMBRE  2019

17.00

Partecipazione gratuita

 

 

LOCANDINA ABCINEMA def copy

 

 340 2215793 / 340 6131760

info@palazzotupputi.it

Comunicato Stampa

Protocollo d’intesa

Presentazione del Progetto abcinema