23 Aprile 2015


Il Paesaggio in Biblioteca

Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore

Il 23 Aprile la città di Bisceglie festeggia la “Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore” con l’istituzione della prima “Biblioteca del Paesaggio” in Italia.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione Bisceglie Vecchia Extramoenia, dal Circolo del Lettori – I Presidi del Libro Bisceglie e dal Club Unesco Bisceglie che invitano i cittadini alla terza edizione dell’iniziativa “Il Paesaggio in Biblioteca”.
È il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi ad ospitare la cerimonia di donazione dei quattordici volumi destinati ad implementare la dotazione istituita tre anni fa di libri tematici, all’interno della Biblioteca Civica “Pompeo Sranelli”, con lo scopo di fornire nuovi strumenti utili alla formazione di una coscienza collettiva capace di prestare la dovuta attenzione ai temi dell’Ambiente, dei Beni culturali, della Tutela del territorio e dell’Urbanistica. Al medesimo fine risponde l’idea di includere nella donazione anche l’abbonamento annuale alla rivista “Altreconomia”.
Domenico Finiguerra, autore di “8 MQ al secondo” e coautore di “Rottama Italia”, Giuseppe Armenise autore di “Pane e Amianto” e Giuseppe D’Angelo, presidente dell’Ordine degli Architetti BAT, prenderanno parte al dibattito moderato da Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, nonché coautore di “Rottama Italia”.

L’incontro, che ha inizio alle 19:30 di giovedì 23 aprile, si conclude con la presentazione del progetto “Biblioteche del Paesaggio”.

 

Evento organizzato con il patrocinio di:
Comune di Bisceglie
Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Spettacolo, Turismo;
Regione Puglia – Assessorato Qualità del Territorio, Assetto del Territorio, Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative;
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori BAT
AIB, Associazione Italiana Biblioteche – sezione Puglia
FAI, Fondo Ambiente Italiano – Delegazione BAT
Altreconomia
La Gazzetta del Mezzogiorno

Libri

23 APRILE 2015

19.30

Ingresso libero

 

Manifesto-Il-Paesaggio-in-Biblioteca-01