Estate 2016


PerCorsi Artistici

per bambini e adulti

PerCorsi Artistici

Estate 2016

per bambini e adulti

 

Iscrizioni e presentazione dei corsi: 8 giugno, ore 18.30

Inizio corsi: 13 giugno

 

Mercoledì 8 giugno a partire dalle 18.30 presso il Palazzo Tupputi, il Laboratorio Urbano e il Cineclub Canudo propongono una serie di laboratori artistici indirizzati a bambini, ragazzi e adulti, che si svolgeranno nel periodo estivo nella sede del Laboratorio Urbano, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via C. Dell’Olio, 30 a Bisceglie.

I PerCorsi proposti per l’estate 2016, circa quindici complessivamente tra bambini, ragazzi e adulti, hanno l’obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani alle diverse discipline artistiche e si terranno a partire dal 13 giugno fino al 5 agosto 2016 negli ambienti climatizzati del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi. I PerCorsi estivi sono i seguenti:

 

 

PLAY – PERCORSO TEATRALE

(da 11 a 17 anni) – AGOSTINO RIOLA

LUNEDÌ E GIOVEDÌ (dal 13 giugno al 4 agosto): dalle ore 17.30 alle 19.00
Il percorso teatrale per adolescenti è un luogo privilegiato dove essere liberi di esprimere se stessi, dare spazio alle proprie capacità creative, mettersi in gioco, imparare ad essere parte di un gruppo. All’interno del percorso gli adolescenti potranno misurarsi con i molteplici aspetti del ‘fare teatro’: riscaldamento del corpo e della voce, improvvisazioni guidate, messinscena di testi teatrali, etc.

 

DANZA CONTEMPORANEA

(da 18 anni in su) – RICCARDO FUSIELLO

LUNEDÌ (dal 13 giugno al 1 agosto): dalle ore 19.00 alle 20.30
Il percorso nasce con l’obiettivo di avvicinare alla danza contemporanea. Ogni lezione avrà una fase di riscaldamento per liberare il corpo da tensioni muscolari e rendere possibili un movimento più fluido e una maggiore consapevolezza del corpo. Alla prima fase di lavoro a terra (floor work), seguirà una fase in piedi in cui si lavorerà avendo come fulcro lo spostamento del corpo nello spazio. La lezione troverà una fase conclusiva in una sequenza di movimento in cui si metteranno in danza i principi su cui si è lavorato.

 

DIZIONE E PUBLIC SPEAKING

(da 18 anni in su) – AGOSTINO RIOLA

LUNEDÌ (dal 13 giugno al 1 agosto): dalle ore 19.30 alle 21.00
Un percorso pensato per tutti coloro che abbiano voglia di migliorare le proprie capacità comunicative, in cui apprendere le basilari regole di dizione e servirsi delle tecniche teatrali per parlare in pubblico. Si prenderà come riferimento per le esercitazioni le celebri orazioni dal ‘Giulio Cesare’ di Shakespeare.

 

ARTE IN GIOCO

(da 7 a 13 anni) – DOMENICO VELLETRI

MARTEDÌ (dal 14 giugno al 2 agosto): dalle ore 17.30 alle 19.00
Percorso di approccio ludico-creativo al mondo dell’arte, attraverso l’utilizzo di varie tecniche: dal disegno, all’illustrazione, alla pittura.

 

FOTOGRAFIA IN GIOCO

(da 7 a 13 anni) – TOMAS DI TERLIZZI

MARTEDÌ (dal 14 giugno al 2 agosto): dalle ore 18.30 alle 19.45
Percorso fotografico di esplorazione ludica del mondo, partendo dal corpo, dalle sue possibilità e dai suoi confini, utilizzando il mezzo della fotografia come uno specchio rivolto verso sé e poi verso il mondo, per ritornare a sé.

 

PILATES FISIOS

(da 15 anni in su) – CINZIA AMORUSO

MARTEDÌ E VENERDÌ (dal 14 giugno al 5 agosto): dalle ore 20.00 alle 21.00
Il percorso di Pilates Fisios, un’evoluzione del metodo Pilates classico, ha l’obiettivo di restituire la miglior funzionalità motoria possibile. L’obiettivo è imparare ad alleviare i dolori cervicali rilassando le spalle e la testa, sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla a gambe e braccia senza tensioni, riprendendo così le attività di vita quotidiana senza dolore.

 

MOVIMENTO CREATIVO

(da 5 a 10 anni) – RICCARDO FUSIELLO

MERCOLEDÌ (dal 15 giugno al 3 agosto): dalle ore 17.15 alle 18.30
Percorso sul linguaggio del movimento, finalizzato alla ricerca delle potenzialità espressive e all’arricchimento dell’immaginario del bambino, attraverso l’esplorazione e la conoscenza del proprio corpo. Il tema di lavoro sarà Alice e il paese delle meraviglie.

 

TEATRODANZA

(da 18 anni in su) – RICCARDO FUSIELLO

MERCOLEDÌ (dal 15 giugno al 3 agosto): dalle ore 19.00 alle 20.30
Il percorso nasce con l’obiettivo di avvicinare al linguaggio del teatrodanza e prevede un riscaldamento del corpo attraverso un lavoro fisico e una parte creativa sul tema Corpi in relazione.

 

A,B,CINEMA

(da 7 a 13 anni) – ANTONIO MUSCI

GIOVEDÌ (dal 16 giugno al 4 agosto): dalle ore 17.30 alle 19.00
Percorso di alfabetizzazione cinematografica in cui l’approccio ludico all’audiovisivo sarà finalizzato all’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un cortometraggio, nel corso di esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi creativi.

 

GABBIANO – PERCORSO TEATRALE

(da 18 anni in su) – AGOSTINO RIOLA

GIOVEDÌ (dal 16 giugno al 4 agosto): dalle ore 20.00 alle 21.30
Il percorso teatrale estivo si focalizza sul capolavoro di Cechov, ‘Gabbiano’. Partendo dalla lettura e dall’analisi del testo, e attraverso un lavoro sul corpo e sul movimento, ci avvicineremo ai personaggi dell’opera cechoviana e al familiari, conflitti, delusioni, aspirazioni e frustrazioni.

 

MUSICA IN GIOCO

(da 7 a 13 anni) – GABRIELE PANICO

VENERDÌ (dal 17 giugno al 5 agosto): dalle ore 17.30 alle 19.00
Percorso di propedeutica musicale, il cui obiettivo è far vivere all’allievo un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa, attraverso cui sperimentare diverse attività legate alla musica e ai suoni.

 

NUOVI AVVISTAMENTI

(da 14 anni in su) – ANTONIO MUSCI

VENERDÌ (dal 17 giugno al 5 agosto): dalle ore 19.30 alle 21.00
Percorso sulla dimensione del vedere e sulla fruizione artistica in senso più ampio come esperienza legata al concetto di “visual image” applicato ai nuovi linguaggi dell’arte, in particolare del video e del cinema, e al rapporto di questi ultimi con le nuove tecnologie.