12/13 Marzo 2016


“Il mio spazio”
Laboratorio di teatrodanza

Laboratorio di teatrodanza
condotto dal coreografo Riccardo Fusiello

IL MIO SPAZIO

laboratorio di teatrodanza
condotto dal coreografo Riccardo Fusiello

 

Il corpo è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per comunicare: conoscere la sua grammatica e come funziona, può permetterci di lasciarlo esprimere al meglio.
Il lavoro parte da un riscaldamento fisico secondo i principi della danza contemporanea,basandosi su un immaginario che stimola e favorisce il movimento; attraverso il rilassamento e un uso cosciente della respirazione si cercherà un’ apertura maggiore del corpo agli stimoli esterni e interni.
Nella seconda parte il lavoro verterà sulle possibilità di espressione del nostro corpo attraverso il metodo dell’improvvisazione guidata , specifico nel teatrodanza, e successivamente sulla rielaborazione e costruzione del materiale proposto dai partecipanti come scoperta del potenziale creativo. Ci si concentrerà sulla pulizia e sulla chiarezza del movimento scritto nello spazio , spazio interno e spazio esterno.
Questo intensivo di teatrodanza nasce con l’obiettivo di approfondire il percorso settimanale partito da ottobre e avvicinare al linguaggio del teatrodanza. E’ aperto a danzatori, attori e a coloro che sono interessati ad un lavoro sul corpo e sul movimento.
 
Questo laboratorio si inscrive nell’attuale ricerca coreografica di Riccardo Fusiello sullo spazio in relazione ai corpi. Il percorso è iniziato ad Aarhus in Danimarca nel 2014 e prosegue ora nella residenza presso il Laboratorio Urbano – Palazzo Tupputi di Bisceglie .
  

Biografia

Riccardo Fusiello (1979)
Laureato in lettere moderne, si diploma nel 2005 come coreografo e danzatore presso l’Atelier di Teatrodanza della ‘Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi’ di Milano.
Si perfeziona a Berlino presso Labor Gras, Dock 11 e Tanzfabrik e si forma inoltre con Elisa Barucchieri, Susanne Linke, Reinhild Hoffman, Maria Consagra, Ariella Vidach, Susanna Beltrami, Jeremy Nelson, DV8, Carolyn Carlson.
Come danzatore lavora con Shen Wei Dance Arts, Giovanni Di Cicco, Kerstin Kholer, Marta Bevilacqua, Serena Marossi.
E’ assistente coreografo di Cesc Gelabert per lo spettacolo Il futuro è in ritardo (2008).
Come coreografo realizza gli spettacoli Così solido da sprofondarci dentro (2005) e Il signor P. (2008), prodotti dal Festival Internazionale Castel Dei Mondi di Andria, e depende (2009) selezionato per la Vetrina Giovane Danza d’Autore di ANTICORPI XL – network giovane danza d’autore.
Assieme ad Agostino Riola, con cui nel 2012 fonda la compagnia SONENALE’, crea: I WANNA (2010), selezionato per la Vetrina Giovane Danza d’Autore e per la Lista Explò di ANTICORPI XL – network giovane danza d’autore; Play (2011), vincitore del bando ‘Presenta tu proyecto’ del CENTRO DANZA CANAL di Madrid e del bando DE.MO./ MOVIN ‘UP per la mobilità internazionale degli artisti a cura di GAI – Giovani Artisti Italiani e MIBAC – Ministero Beni e Attività Culturali; forEVER (2013), selezionato e coprodotto da E45 Napoli Fringe Festival – Fondazione Campania dei Festival.
Nel 2014 il suo progetto Lo spazio delle relazioni viene selezionato da ETRE per una residenza creativa presso AARHUS PERFORMING ARTS CENTRE (Danimarca).
maggiori info: www.sonenale.it

 Laboratorio / Teatrodanza

12/13 MARZO 2016

15.30
 

340 6131760

info@palazzotupputi.it

Press Kit