4/26 Febbraio 2017


Teatri di Confine
+ Visioni di Confine

La mostra “Visioni di Confine”
resterà aperta al pubblico fino al 26 febbraio

Comune di Bisceglie – Teatro Pubblico Pugliese

SistemaGaribaldi


Trascurati, poco visibili, oscurati da pregiudizi e incultura, i confini sono invece spesso territori in cui l’umanità rivela essenze preziose.
Proponendoci come una palestra delle relazioni fra chi questi confini li abita e quanti vi si affacciano talvolta con pietà, talaltra con indifferenza, in tanti casi con la capacità di rilevarne la straordinaria ricchezza, dedichiamo loro uno spazio. E in una città che spesso, confondendo handicap, disagio sociale, ignoranza e malattia mentale, ha lungamente ospitato uno degli ospedali psichiatrici più grandi d’Europa, senza alcuna ambizione esaustiva, mettendo in cerchio un certo numero di esperienze, partiamo da una ricognizione di quel confine abitualmente definito  della disabilità.

 

TEATRI DI CONFINE

Bisceglie 4/7 febbraio 2017

Del mondo “disabile” esamineremo le potenzialità espressive e artistiche, ma rifletteremo anche sulle prospettive di lavoro che gli sono riservate o che ha saputo conquistare. Animeremo un confronto fra le esperienze genitoriali, incontreremo gli esiti di un importante laboratorio teatrale in corso a Ostuni, ma anche le testimonianze di una bottega d’arte da lungo tempo allocata all’interno della “nostra” Casa della Divina Provvidenza. Ci scambieremo pratiche virtuose e rifletteremo senza retorica su quanto quella che a buon diritto è considerata una convivenza difficile, possa rivelarsi un campo fecondo di conoscenza e felicità. Infine proveremo a immaginare il futuro, mettendo in fila alcuni buoni propositi, come quello di lavorare maggiormente insieme, facendo in modo che cooperare e competere smettano di essere opposti e favoriscano un futuro migliore.
Questa iniziativa nasce grazie alla collaborazione di:

I Camalioni, Centro Jobel, Cineclub Canudo, Circolo dei Lettori/Presidio del Libro, Anthropos, Factory, il Gabbiano, il Giullare, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Legni Pregiati, Linea d’Onda, La luna nel pozzo, Un mondo per tutti, Uno tra noi, Pegaso, Il Pineto, Tandem, Temenos, Teste Calde.

 

VISIONI DI CONFINE

Palazzo Tupputi 4/26 febbraio 2017

Mostra d’arte del laboratorio sperimentale “I Camalioni”

a cura di Tomas Di Terlizzi, maestro d’arte e counsellor che da 20 anni realizza laboratori artistici attraverso il dialogo di creatività ed emotività in modo permanente con gli ospiti dell’Opera Don Uva. La mostra, allestita dal Cineclub Canudo presso la sede del Laboratorio Urbano di Bisceglie, rientra nel progetto Teatri di confine.
Nel corso della serata di inaugurazione della mostra si è proiettato il cortometraggio “L’estasi della ragione”, diretto nel 2009 dai registi César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio e prodotto da Cineclub Canudo e Avvistamenti Workshops, nell’ambito del laboratorio sul documentario creativo Visione_Realtà, condotto dai due registi e organizzato dal Cineclub Canudo a Bisceglie nel luglio 2009.
Il corto è un piccolo documentario che propone una raccolta sensibile di immagini e testimonianze dal mondo manicomiale e al tempo stesso rappresenta una riflessione sul tema del confine: dalle testimonianze degli intervistati emerge l’impossibilità di tracciare una distinzione netta tra normalità e follia, dunque il confine in questo caso è visto come punto di contatto, più che come separazione. Dal punto di vista visivo, invece, le carrellate all’esterno dell’ex manicomio, lungo i suoi muri perimetrali circoscrivono, isolandolo al suo interno, un mondo statico, fotografato (sempre dall’esterno e con successione di piani fissi) in tutto il suo cupo rigore architettonico. Fatta eccezione per qualche finestra o fessura sui muri scalcinati, che consente a tratti la vista sul mare, quel mondo, apparentemente silenzioso al suo interno, sembra non avere alcuna relazione con il mondo esterno: qui il confine, rappresentato fisicamente dal muro esterno, si presenta come limite invalicabile, una sorta di barriera posta a protezione della città, di cui il manicomio pur rappresenta, anche da un punto di vista urbanistico, il cuore: un cuore oscuro, a tratti inquietante e perciò occultato, relegato a una condizione di impenetrabilità. L’unico vero punto di contatto con la città è cinicamente rappresentato dalla presenza del vicino cimitero, la cui contiguità con la pesantezza di certe sue strutture architettoniche rende talvolta indistinguibile la delimitazione tra i due luoghi e dunque più labile il confine tra follia e morte. All’ultima inquadratura spetta il compito di rimettere tutto in discussione, a partire dalla distinzione tra dentro e fuori, normalità e follia.

 

GIOVEDì 2 FEBBRAIO, ORE 16.00

Pegaso

Pegaso/Jobel/La luna nel pozzo

LABORATORIO TEATRO 1

a cura di Pia Wachter e Robert Mc Neer

Destinato a operatori volontari e non, genitori, educatori, un momento formativo che si propone di trasferire pratiche e coordinate coltivate dai due animatori del progetto INCONTRA: laboratorio stanziale di teatro de La luna nel pozzo di Ostuni.
Posti Limitati. Accesso gratuito su prenotazione 0883.501407 – info@ilgiullare.it.

SABATO 4 FEBBRAIO, ORE 17.30

Lab. Urbano Palazzo Tupputi

mostre
Cineclub Canudo/I Camalioni

VISIONI DI CONFINE

cura Tomas Di Terlizzi

Opere d’arte realizzate dai pazienti del Don Uva di Bisceglie, nell’ambito del laboratorio sperimentale di attività creative “I Camalioni”. Alimentato dal rapporto fra emotività e creatività, il laboratorio, vera e propria bottega d’arte, nato già nel 1996 e tuttora attivo, è stato custodito da: Tomas Di Terlizzi, Luisa Papagni, Marilena Paradiso, Vittoria Sasso, Sergio Soldani.

Presidio del libro/Circolo dei lettori

ALBUM

corrispondenze dal “nostro” manicomio
cura Rosa Leuci

Una selezione d’immagini dall’archivio storico della casa della Divina Provvidenza a testimonianza di quel delicato rapporto fra disabilità e lavoro trattato nell’appuntamento di domenica mattina. Agli album in mostra si associano le immagini presenti nel foyer del Garibaldi.

Le mostre resteranno aperte al pubblico sino al 26 febbraio (lun/ven 18.00/20.30)

nell’ambito dello stesso appuntamento:

ESTASI DELLA RAGIONE

cortometraggio di César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio
prod. Cineclub Canudo/Avvistamenti Workshops

Proiezione del lavoro realizzato nell’ambito del workshop Visione_Realtà, organizzato dal Cineclub Canudo a Bisceglie nel luglio 2009: una raccolta sensibile di testimonianze dal mondo manicomiale.

ORE 18.30

Teatro Garibaldi

Il giullare/Jobel

ANIMATA ACCOGLIENZA

Sulla scia di un laboratorio teatrale permanente destinato a diversamente abili, che nella città di Trani il centro Jobel conduce ormai da quasi vent’anni, alcuni allievi accolgono con piccole azioni teatrali il pubblico nel foyer del Garibaldi.

ORE 18.45

teatri
La luna nel pozzo/Il Gabbiano – progetto INCONTRA
nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” del Ministero della Gioventù

BIUTIFOOL

esito del percorso formativo curato da Robert Mc Neer e Pia Wachter

Cos’è la bellezza? È davvero quella confezionata nelle riviste di moda? E se fosse tutt’altra cosa? Se la bellezza fosse nella piega, in quello che normalmente consideriamo inadeguato? Se la bellezza fosse la grazia del clown: l’inconsueta postura di uno sguardo sorpreso, la parola sbandata di una lingua che batte? Se la bellezza fosse nell’incontro piuttosto che nel giudizio? Il progetto INCONTRA, ospitato a Ostuni da quell’incantevole realtà che è La luna nel pozzo, è un viaggio di due anni che un gruppo di 15 ragazzi diversamente abili e un team di 13 volontari stanno compiendo, grazie al supporto di registi, scenografi, musicisti e costumisti, per portare in scena lo spettacolo che vedremo.

“In questi tempi incerti e cinici, non ci basta diventare normali. Vogliamo diventare paranormali. E ce la faremo, vedrai”

DOMENICA 5 FEBBRAIO, ORE 10.30

Lab. urbano Palazzo Tupputi

Uno tra noi/Teste Calde/Legni Pregiati
conversazioni

IL LAVORO POSSIBILE

Interventi di Michele Evangelista, Angela Quatela, Luca Schiavone.

Considerato come un peso piuttosto che come un’opportunità, lo spazio di lavoro per i disabili resta nell’alveo dell’assistenza. Esperienze eccellenti indicano altre possibilità. Testimonianze e buone pratiche dal mondo del lavoro disabile.
Intervento musicale di: Vincenzo Ignomiriello (sax), Claudia Lops (flauto), Giacomo Piepoli (clarinetto).

ORE 18.00

Teatro Garibaldi

Il giullare/Jobel

ANIMATA ACCOGLIENZA

ORE 18.30

teatri
Factory Compagnia Transadriatica/TIR Danza

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO

da H.C. Andersen di Tonio De Nitto
con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella
collaborazione al movimento coreografico Annamaria De Filippi
musiche originali di Paolo Coletta
scene di Roberta Dori Puddu
costruzione oggetti Luigi Conte
costumi di Lapi Lou
sarta Maria Rosaria Rapanà
luci di Davide Arsenio
regia di Tonio De Nitto

Diario di un brutto anatroccolo” coniuga diversi linguaggi come il teatro e la danza, a partire da un classico per l’infanzia. Uno spettacolo attraverso il quale Factory continua l’indagine sul tema della diversità e dell’integrazione centrando a pieno il senso dell’opera di Andersen. Un piccolo cigno, creduto anatroccolo, compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo. La nascita, il rifiuto da parte della famiglia, la scuola, il bullismo, il mondo del lavoro, l’amore… Si gioca con leggerezza e creatività a trasformare piccoli elementi contemporanei per evocare ogni singola situazione della fiaba, attraverso le musiche originali composte da Paolo Coletta che reinterpreta Tchaikovsky. In scena al suo debutto sul palcoscenico, tenera e incantevole, Francesca De Pasquale.

LUNDEDì 6 FEBBRAIO, ORE 9.00/11.00

Teatro Garibaldi

Factory Compagnia Transadriatica/TIR Danza

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO repliche

ORE 15.00

Pegaso

Pegaso/Jobel/ Factory

LABORATORIO TEATRO 2

a cura di Tonio De Nitto

Destinato a operatori volontari e non, genitori, educatori, un momento formativo condotto da Tonio De Nitto, regista e custode del percorso di messa in scena del Diario di un brutto anatroccolo.
Posti Limitati. Accesso gratuito su prenotazione 0883.501407 – info@ilgiullare.it.

ORE 18.00

Lab. Urbano Palazzo Tupputi

Pegaso/Circolo dei Lettori/Il Pineto/Uno tra Noi
conversazioni

LE NOSTRE VITE

con Teresa Antonacci, Rosa Leuci, Francesca Peri

Genitori a confronto perché l’esperienza non sia un faticoso esercizio solitario, ma una felice occasione di conoscenza e scambio.

libri

LA DODICESIMA STANZA

La scrittura per Teresa Antonacci (Ed. Schena) è solo il passatempo catartico che le consente di essere moglie, madre di tre figli e dirigente di Poste Italiane contemporaneamente. Impegnata attivamente nel sociale, coinvolta personalmente nelle problematiche che attengono alle tematiche dello spettro autistico, è qui testimone e promotrice di un dialogo famigliare.

MARTEDì 7 FEBBRAIO, ORE 9.30

Liceo L. da Vinci

MARTEDì 7 FEBBRAIO, ORE 11.30


ITCS G.  Dell’Olio

libri
Circolo dei lettori/Presidio del Libro

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

con Giacomo Mazzariol

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale… Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita.
Un incontro con l’autore (Ed. Einaudi) e la sua esperienza personale.

MARTEDì 7 FEBBRAIO, ORE 11.00

Teatro Garibaldi

teatri
Factory Compagnia Transadriatica/TIR Danza

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO replica

Si ringraziano:
gli allievi della IV E del Liceo Leonardo da Vinci di Bisceglie, impegnati in questa iniziativa grazie al progetto di alternanza Scuola/Lavoro;
Punto Einaudi di Barletta per il supporto dato alla presentazione di Mio fratello rincorre i dinosauri.

 

Ingresso a mostre, laboratori, conversazioni e incontri: gratuito.

Teatro posto unico 6.00€/5.00€ (matinée).

 

I luoghi dell’iniziativa

Pegaso
via Massimiliano Kolbe, 62 – Bisceglie

 

Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
via Cardinale Dell’Olio, Bisceglie
tel. 340 2215793 – 340 6131760
info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it

 

sistemaGaribaldi
piazza regina Margherita, Bisceglie
sistemagaribaldi@gmail.com
tel. 080 3957803 – 3711189956

 

 Mostra

4/26 FEBBRAIO 2017

Presentazione
Comunicato Stampa
 

 

 Mostre, laboratori, conversazioni, incontri, teatro

4/7 FEBBRAIO 2017

info@palazzotupputi.it

Programma