24 Ottobre - 21 Novembre


Magico Involucro

1963 – 1988 Microstoria per copertina della RCA e del suo Art Director Francesco Logoluso

Magico Involucro

1963 – 1988 Microstoria per copertina della RCA e del suo Art Director Francesco Logoluso

Sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 19.00, l’associazione culturale Sapere 2000· Angelo Ruggieri e il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie, inaugurano la mostra dedicata alla storia della RCA e del suo Art Director Francesco Logoluso.
Un evento che raccoglie alcune delle più interessanti opere del direttore artistico della nota casa discografica italiana.

ORE 19.00

Anna Puricella – Repubblica Bari dialoga con Francesco Logoluso

“Parlare di Francesco Logoluso vuol dire, allora, raccontare una parte importante di questa storia, durata 25 anni […] Logoluso si è inventato un mestiere, un’impostazione produttiva, ha creato una vera e propria bottega all’interno dell’azienda, senza crearsi uno stile predefinito, ma diversificando i vari 33 e 45 giri; […] non è stato un semplice grafico, ma il coordinatore di un team affiatato in grado di gestire una mole immensa di lavoro, dalle copertine alla pubblicità ai manifesti, insomma una grafica coordinata al servizio di cantanti, musicisti e soprattutto cantautori: da Luigi Tenco a Ennio Morricone, da Francesco De Gregori a Ivan Graziani, da Lucio dalla ad Antonello Venditti, da renato Zero a Gianni Morandi, da Lucio Battisti a Rino Gaetano, da Mia Martini a Enzo Jannacci. […] Certo, il tocco di Logoluso può essere cercato, a nostro giudizio, in quelle copertine molto pittoriche, dove il grafico gioca ad alterare i colori, disallineando le selezioni cromatiche, producendo solarizzazioni, intervenendo con pennellate, ritocchi, colature. Pensiamo a Viva l’Italia di De Gregori.”
Bruno Di Marino – studioso dell’immagine in movimento

 

Mostra

24 Ottobre – 21 Novembre

17.30 – 20.30
Chiuso il lunedì

 Ingresso gratuito

magico_involucro_A3

 

340 2215793 / 340 6131760

info@palazzotupputi.it

Testo di Marino

Testo di Logoluso

Comunicato Stampa